Passa ai contenuti principali

Ecco a voi la gamma Fiat Tipo


Seguici Cliccando QUI

La famiglia Tipo è stata presentata al gran completo al recente Salone di Ginevra, con la world premiere delle versioni 5 porte e Station Wagon.
Si tratta del grande ritorno di Fiat nel segmento delle medie-compatte, con una proposta che va dritta al cuore del mercato, grazie a una gamma semplice ma completa che risponde alle esigenze dei clienti privati e Flotte.

La versione 4 porte, commercializzata dalla fine 2015, ha già venduto in Italia oltre 12.000 unità: un successo basato su un'eccellente equazione di valore, spazio per passeggeri e bagagli al vertice della categoria, che ha ricreato il mercato delle berline 4 porte medie-compatte.
Grazie anche a queste caratteristiche, la famiglia Tipo si è aggiudicata il prestigioso premio "Autobest" come "best buy car 2016", eletta da una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche europee come miglior acquisto per il 2016. Questo riconoscimento ha confermato le doti di design, qualità, comfort e versatilità del modello e ha premiato l'eccezionale offerta incentrata sul "value for money", elemento chiave nella strategia della famiglia funzionale Fiat, come sintetizzato dallo slogan "ci vuole poco per avere tanto".













Fiat Tipo 4 porte, Fiat Tipo 5 porte e Fiat Tipo Station Wagon costituiscono quindi una "Smart Choice": la risposta di Fiat a un mondo che ha nuovi bisogni e nuove modalità di acquisto legate a scelte consapevoli e concrete.  Infatti la famiglia Tipo vanta la migliore offerta value for money del mercato, e le tre declinazioni condividono tra loro la stessa equazione di valore, ma vantano ognuna una propria, spiccata, personalità, come i clienti a cui si riferiscono, siano essi famiglie, coppie o giovani.

Le versioni 4 porte, 5 porte e Station Wagon sono già ordinabili presso gli showroom italiani. La nuova Tipo 5 porte, completa di radio bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, fendinebbia, climatizzatore e 6 airbag, con motore benzina 1.4 da 95 CV , è in promozione a 12.750 € con finanziamento, a fronte di un listino di 15.900€. Per coloro che sono interessati alla motorizzazione diesel , per il 1.3 da 95 CV sono necessari 3.000 € in più rispetto al prezzo promozionale del benzina. Il pubblico potrà conoscere da vicino la nuova Fiat Tipo 5 porte durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio presso tutte le concessionarie Fiat in Italia.

La famiglia Tipo è stata sviluppata intorno al concetto di "skills-no frills", e offre contenuti realmente rilevanti, coniugando in una straordinaria offerta di valore i concetti propri della storia del marchio Fiat: funzionalità, semplicità e personalità.

In termini di personalità, la Fiat Tipo, in ogni sua declinazione, si esprime attraverso uno stile dinamico e con un forte carattere.
La semplicità di scelta per il cliente si traduce in un'offerta di motori e allestimenti diretta al cuore del mercato.
La funzionalità è una caratteristica che appartiene al DNA di Fiat da più di 80 anni e ha contribuito a scrivere una storia di modelli di grande successo. In questo caso l'accurato studio dei volumi interni garantisce per abitabilità e capacità del vano bagagli all'assoluto vertice della categoria, oltre a una grande flessibilità di utilizzo, che trova la massima espressione sulla versione Station Wagon.

Dal punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1 metro e 79 centimetri e alto 1,50 m, mentre la Station Wagon guadagna 20 cm in lunghezza e tocca i 4,57 m. L'altezza è di 1,51 m grazie alle barre longitudinali di serie sul tetto. Resta invariata la larghezza.
La capacità di carico sotto la cappelliera è ai vertici della categoria: 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon, che è caratterizzata da soluzioni di massima praticità che ne massimizzano la flessibilità di utilizzo.

Per una precisione di guida elevata, un'ottima tenuta di strada e il miglior comfort, la nuova vettura propone un affidabile schema delle sospensioni: all'anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente. Le due architetture sono state ottimizzate in funzione della riduzione del peso contribuendo così migliorare l'efficienza in termini di consumi senza privare il conducente di sensazioni di guida dinamiche.

In Italia, al lancio la gamma segue una logica semplice e lineare: tre carrozzerie, tre allestimenti, tre motori con tre alimentazioni diverse e due tipi di cambio. Nel dettaglio, la berlina, la 5 porte e la Station Wagon saranno disponibili nelle versioni "Easy" e "Lounge" oltre a versioni Business studiate ad hoc per le flotte. La gamma motori Euro 6 offre soluzioni dirette al cuore del mercato da 95 a 120 cv, a gasolio, a benzina e a doppia alimentazione benzina e GPL. Il cambio può essere manuale e automatico a doppia frizione a seconda delle motorizzazioni.

Nel pieno spirito Fiat, le nuove nate della famiglia Tipo adottano numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi le guida e di chi le vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e il debutto dell'innovativo sistema Uconnect 7" HD LIVE con touch-screen a colori da 7" ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il "pinch&swipe", ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet. Completa anche la dotazioni di sistemi per la sicurezza sia attiva sia passiva.

Sin dalle prime fasi di sviluppo è stata posta una particolare attenzione al Total Cost of Ownership, elemento chiave sia per la clientela privata sia per quella Business. I valori di TCO, ai vertici della categoria, sono resi possibili da consumi particolarmente contenuti, bassi costi di manutenzione, riparazione ed esercizio. Inoltre, la gamma semplice e lineare e la completa dotazione di serie permette di mantenere nel tempo un elevato valore residuo.

Pronte ad affrontare le sfide del futuro, la famiglia Tipo è stata disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat e sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, coinvolgendo un team dedicato di oltre 2.000 persone per oltre tre anni di sviluppo durante i quali sono stati percorsi più di 8,7 milioni di chilometri nelle più estreme condizioni climatiche, stradali e di altitudine, per essere pronti alla commercializzazione in oltre cinquanta Paesi dell'area EMEA. Il risultato finale è una famiglia di automobili robusta e affidabile che nasce presso uno dei migliori siti industriali automotive del mondo: lo stabilimento Tofaş a Bursa, medaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.

Come il modello 4 porte, anche Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon si rivelano accoglienti e pratiche, ideali per viaggi confortevoli. I progettisti hanno lavorato secondo i più moderni criteri di ergonomia per la definizione di quei parametri che misurano la capacità dell'automobile di rispondere alle esigenze di benessere e comfort a bordo. Il risultato finale sono gli ottimi valori nelle funzioni ergonomiche fondamentali: abitabilità, riconfigurazione degli spazi, accessibilità, visibilità e postura del conducente.

Sulla Tipo 5 porte e sulla Station Wagon trovano comodamente posto cinque passeggeri, anche di notevole statura: viaggiano comode davanti persone di oltre 1,87 m e contemporaneamente  dietro persone alte oltre 1,80 m. Il segreto, è la conformazione della parte posteriore, particolarmente regolare e con un padiglione dall'andamento orizzontale e con uno specifico profilo: questa scelta regala centimetri all'abitacolo. Anche lo spazio per le gambe è ai vertici della categoria: tra il punto di seduta e il tallone del passeggero è di 1 metro e 7 centimetri all'anteriore mentre al posteriore è di 934 mm: quest'ultimo valore è proprio vetture di segmento superiore. Non ultimo, il posto centrale posteriore è stato pensato come un sedile vero e proprio, con uno spazio per i piedi tale da rendere piacevole qualunque viaggio anche  nel caso di un occupante adulto.

Anche la capacità di carico è ai vertici della categoria: 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon. Quest'ultima adotta alcune soluzioni che aumentano la praticità e la fruibilità del vano, come il "Magic-Cargo space". Anzitutto, la soglia di carico è bassa e non presenta scalini: l'ideale per caricare senza difficoltà anche colli particolarmente ingombranti. Il piano è riconfigurabile: può essere abbassato per massimizzare la volumetria e bloccato a 40° per permettere il carico nella parte sottostante. Ai lati dal vano bagagli sono presenti due paratie laterali rimovibili, per contenere piccoli oggetti o all'occorrenza aumentare ulteriormente la larghezza del bagagliaio. La rollotendina che copre il carico si può rimuovere facilmente e può essere riposta sotto il piano. Due luci, due ganci appendiborse e quattro ganci fermacarichi posizionati sul piano conferiscono ulteriore praticità all'insieme. Infine, qualora i 550 litri non fossero sufficienti, è possibile abbattere il sedile posteriore, che è frazionato 60/40 e di tipo "flip and fold" in modo da garantire un piano di carico omogeneo e piatto che arriva a oltre 1 metro e 80 cm di lunghezza.

L'abitacolo delle vetture della famiglia Tipo è dotato di numerosi scomparti, diversi per forma e capienza - per un totale di 12 litri -, che soddisfano qualunque esigenza. Raggiungibili facilmente da guidatore e passeggeri, i vani consentono di riporre oggetti personali, smartphone, consolle di gioco, bottiglie, monete e tanto altro. Inoltre, davanti alla leva del cambio è disponibile un media center dove collegare i propri device.


Concorrono al massimo comfort anche l'eccellente ergonomia del posto di guida che insieme all'impostazione della plancia assicura grande visibilità. In particolare, la posizione di guida è uno dei punti di forza della Fiat Tipo.
La posizione angolare del volante trasmette al conducente una sensazione di sicurezza e controllo così come la perfetta dislocazione dei comandi (climatizzatore, radio e pannello di controllo) sono facilmente raggiungibili senza che il conducente distolga lo sguardo dalla guida né sposti la spalla dallo schienale. Anche gli altri passeggeri godono del massimo comfort come dimostrano i sedili posteriori - studiati nella forma e nella densità delle schiume per ospitare comodamente tre persone adulte.


Il cliente e le sue necessità sono state il centro del progetto Famiglia Tipo. Il risultato, da un punto di vista del design, è comune a tutte le declinazioni: è l'incontro di stile e funzionalità, che sposano la dinamica delle forme. L'esterno si fa notare perché coniuga dinamicità e raffinatezza, grazie a proporzioni equilibrate che garantiscono un flusso naturale tra i volumi e un aspetto deciso. All'anteriore spicca la griglia orizzontale impreziosita da inserti cromati allineati dinamicamente: formano un originale motivo grafico e sostengono il marchio Fiat. Le luci diurne a led enfatizzano ulteriormente il carattere deciso della vettura.  Il cofano lungo e sagomato è simile a quello della Tipo 4 porte, ma la 5 porte ha una silhouette posteriore compatta e sportiva e la Station Wagon un posteriore solido e spazioso. Per entrambe, una linea energica caratterizza la fiancata, collegando le luci anteriori agli sculturali fari posteriori. La gamma colori offre otto tinte: Bianco Gelato, Grigio Maestro, Grigio Colosseo, Perla Sabbia, Bronzo Magnetico, Rosso Amore, Blu Mediterraneo e Nero Cinema.

Le linee guida degli esterni si ritrovano nell'abitacolo, che ha un aspetto robusto e una spiccata personalità, rimarcata dallo sviluppo orizzontale. I volumi sono affusolati, e tutte le linee sono volte a spingere lo sguardo all'esterno, in modo che gli occupanti abbiano la massima sensazione di comfort e spaziosità. Preziosi elementi cromati abbracciano tutta la larghezza della plancia e definiscono la radio, la scatola del cambio e i comandi del climatizzatore, e conferiscono all'ambiente modernità.

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon offrono una rinnovata gamma motori, tutti Euro 6 per il mercato europeo, di tre diverse cilindrate con tre alimentazioni. Si tratta dei turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 1.6 Multijet II da 120 CV e del 1.4 16v Fire da 95 CV a benzina. Completa l'offerta il propulsore a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 T-Jet da 120 CV.
Due i tipi di cambio: manuale - a cinque rapporti per il 1.3 Multijet II e a sei per gli altri motori -, e automatico a doppia frizione per il 1.6 Multijet II da 120 CV.



1.4 16v da 95 CV

Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la motorizzazione d'accesso a benzina della famiglia Tipo. Eroga una potenza di 95 cavalli a  6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di  127 Nm a 4500 giri/min. Il motore, abbinato a un cambio manuale a sei marce, prevede una configurazione a 4 cilindri in linea con distribuzione a doppio albero a camme in testa che comandano direttamente le valvole.
Grazie al sistema di aspirazione con fluidodinamica ottimizzata, il propulsore è caratterizzato da un rendimento volumetrico particolarmente elevato in tutto il suo arco di funzionamento, che si traduce in prestazioni brillanti.



1.4 T-Jet da 120 CV bi-fuel

Il brillante 1.4 T-Jet da 120 CV bi-fuel ( benzina/GPL)  è un propulsore che si caratterizza per affidabilità, compattezza e bilanciamento ottimale fra guida brillante e costi di esercizio. Espressione concreta del concetto di "downsizing", il motore da 1.4 litri integra soluzioni tecnologiche consolidate.
In dettaglio, il motore bi-fuel da 1,4 litri eroga 120 CV (88 kW) di potenza massima ottenuta a 5.000 rpm e ha una coppia massima di 215 Nm a  2.500 rpm. Ciò garantisce un'elasticità di marcia elevata, un ridotto uso del cambio manuale a sei marce e una risposta grintosa. A ciò contribuisce la ridotta inerzia del turbocompressore che consente di ottenere le massime prestazioni al comando dell'acceleratore, senza i fastidiosi ritardi tipici di questo tipo di motorizzazioni.



L'impiego delle tecnologie più avanzate ha permesso di rispettare la severa normativa Euro6, incrementare l'autonomia disponibile e garantire prestazioni del tutto simili alla versione a benzina a un costo d'esercizio inferiore, grazie all'utilizzo di un carburante più economico rispetto a benzina e diesel.
A differenza di una "trasformazione" in after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato progettato per l'integrazione con l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. In particolar modo le sedi valvola e le valvole di aspirazione e scarico sono state riprogettate per ridurre l'usura e ottenere la stessa durata e prestazioni della versione a benzina. Ovviamente, per la massima qualità e affidabilità, l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica tanto che ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Fiat. 



1.6 Multijet II da 120 CV

Tutte le vetture offrono la motorizzazione turbodiesel da 1,6 litri, dotata di tecnologia MultiJet di seconda generazione che assicura divertimento alla guida, grande autonomia e bassi costi di gestione.
il 1.6 Multijet II eroga una potenza di 120 CV a  3.750 giri/min e può essere abbinato al cambio manuale a sei marce o al cambio automatico sempre a sei marce a doppia frizione che grazie alla sua tecnologia garantisce un'erogazione continua di coppia e trazione. Inoltre, l'adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Il tutto nel rispetto dell'ambiente - è omologato Euro6 - e con la massima attenzione all'efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo combinato di omologazione, la Tipo 1.6 MultiJet II da 120 CV fa registrare 3,7 litri/100 km di carburante e 98 g/km di emissioni di CO2.



1.3 Multijet da 95 CV

La motorizzazione 1.3 Multijet II da 95 CV garantisce buone prestazioni e costi di gestione estremamente contenuti, anche grazie all'adozione del sistema Start&Stop, di serie sulle versioni a 5 porte e Station Wagon. Fiore all'occhiello dell'ingegneria motoristica firmata FCA, la motorizzazione assicura grande autonomia senza tralasciare comfort e piacere di guida.  È dotata di un cambio manuale a cinque marce e sviluppa una potenza di 95 CV, erogata a  3.750 giri/min. Il turbocompressore a geometria variabile garantisce coppia elevata fin dai bassi regimi e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri/min.



Segreto di entrambi i motori è il sistema d'iniezione Multijet II - Common Rail di terza generazione - che rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione, svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile (iniezioni Pilota) per ottimizzare rumorosità ed emissioni e di gestire con l'iniezione principale la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente, garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del motore in tutte le situazioni.

Nel pieno spirito Fiat, le nuove nate della famiglia Tipo adottano numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi le guida e di chi le vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e il debutto dell'innovativo sistema UconnectTM 7" HD LIVE  con touch-screen a colori da 7" ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il "pinch&swipe", ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet.
Il sistema di ultima generazione include l'interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.



Il cliente sarà sempre connesso con i servizi Uconnect LIVE disponibili sulla radio touch screen.
Scaricando l'applicazione gratuita Uconnect LIVE dall'App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, Uconnect LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Inoltre risparmio, ecologia e controllo ovunque il cliente vorrà andare con eco:Drive e my:Car.



CarPlay e Android Auto saranno disponibili su Uconnect 7'' HD LIVE nei prossimi mesi.
Apple CarPlay permette al guidatore di utilizzare in modo più intuitivo il proprio iPhone in auto. Apple CarPlay integra perfettamente l'iPhone con il display e i controlli nativi dell'auto.  Ora gli utenti possono effettuare chiamate, accedere alla propria musica, mandare e ricevere messaggi, avere indicazioni stradali ottimizzate secondo le condizioni del traffico, e molto altro ancora rimanendo concentrati sulla strada.



Android Auto fornisce informazioni utili al guidatore e le organizza in semplici schede che compaiono solo quando sono necessarie. Questa funzionalità permette di accedere a: Google Maps con sistema di navigazione guidata vocale, informazioni sul traffico in tempo reale, indicatore di corsia; Google Play Music e molti altri servizi musicali; la possibilità di effettuare o ricevere chiamate  e inviare messaggi mentre  tieni le tue mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Android Auto e Google Play Music sono marchi registrati di Google Inc.

La famiglia Tipo si rivolge al cuore del mercato offrendo i più moderni dispositivi per la sicurezza attiva e passiva. Sempre di serie sei airbag e TPMS, il sistema che controlla la pressione degli pneumatici.



È standard anche il controllo elettronico della stabilità ESC, che si rivela un efficace ausilio per il conducente. In modo non invasivo, infatti, questo sofisticato sistema contribuisce a mantenere il controllo della vettura in condizioni critiche, come ad esempio su strade bagnate, innevate o ghiacciate; affrontando curve strette o compiendo repentine manovre di emergenza. Il controllo elettronico della stabilità verifica numerosi parametri quali ad esempio la velocità di rotazione delle ruote, l'accelerazione laterale, l'angolo dello sterzo. Se il guidatore supera i limiti prestazionali in rapporto alle condizioni della strada, in modo tale che il veicolo sovrasterzi o sottosterzi, il sistema interviene frenando una o più ruote in modo da mantenere la stabilità. L'ESC include numerosi dispositivi tra cui il PBA - Panic Brake Assist - che interviene in caso di frenate d'emergenza aumentando la forza frenante; l'ABS; il controllo di trazione TCS che interviene quando individua lo slittamento delle ruote in accelerazione, riducendo la coppia motrice e l'ausilio alla partenza in salita, che mantiene la pressione sul freno per circa due secondi dopo il rilascio del pedale.



Sono inoltre disponibili il Cruise Control e l'Adaptive Cruise Control, che utilizza un radar montato nella parte anteriore del veicolo per rilevare ostacoli sul percorso. Se la strada è libera, il sistema rispetta la velocità impostata. Quando viene rilevata una vettura, il sistema mantiene la distanza di sicurezza, selezionata dal conducente, adattando automaticamente la velocità all'auto che precede



Un importante sistema di sicurezza attiva è il Full Brake Control, che frena automaticamente la vettura per evitare incidenti, quando il conducente non compie alcuna azione: è attivo perché non si limita a segnalare un imminente pericolo, ma interviene direttamente. Ne derivano vantaggi quali una riduzione significativa della gravità degli impatti e una conseguente riduzione dei costi di riparazione.
Il sistema utilizza un radar e dunque funziona in tutte le condizioni atmosferiche e di illuminazione, a partire da una velocità di  6 km/h.



Comfort e sicurezza, infine, sono garantiti da dotazioni quali i sensori di parcheggio posteriori e dalla telecamera posteriore che consente di visulizzare sullo schermo del sistema UconnectTM nitide immagini delle manovre in retromarcia Non mancano i sensori pioggia e crepuscolare, e lo specchietto retrovisore elettrocromico.


 Le nuove Fiat Tipo 5 porte e Fiat Tipo Station Wagon osservano una logica di gamma molto semplice e immediata, in grado di appagare un cliente profondamente "Values Consciouss". È un cliente consapevole e pragmatico, orientato alle soluzioni, che cerca nella vettura la risposta alle esigenze personali, familiari e lavorative. La famiglia Tipo risponde a queste domande con stile personale, economia di utilizzo e rapporto qualità/prezzo vantaggioso.



Allestimento Easy

L'allestimento Easy offre di serie 6 airbag, ESC e Hill Holder, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPMS, i sensori di parcheggio posteriori ed i fari fendinebbia. Una ricca serie di dispositivi per la sicurezza, quindi, ma non solo: il condizionatore manuale, i vetri elettrici anteriori, specchietti retrovisori sbrinabili a regolazione elettrica e il sedile posteriore sdoppiato 60/40 garantiscono comfort e praticità. Di serie anche il sistema di infotainment UconnectTM da 5" con radio, lettore mp3, ingressi AUX e USB e interfaccia Bluetooth con controllo vocale e comandi al volante. Sulla Station Wagon, di serie anche vetri elettrici posteriori, mancorrenti al tetto e sedile posteriore "flip and fold". Easy si caratterizza infine per cerchi in acciaio da 16", maniglie cromate e specchietti in tinta carrozzeria.
A livello di stile, l'allestimento Easy è pratico e funzionale, i sedili sono in tessuto nero, con due strisce grigie centrali che partono dai poggiatesta e terminano in dissolvenza sulla seduta, per un effetto moderno e dinamico. Le cuciture, anch'esse grigie, conferiscono un look sportivo di sicuro impatto



Allestimento Lounge

La versione Lounge offre cerchi in lega diamantati da 17", dettagli cromati e volante e pomello del cambio in pelle per uno stile ancora più ricercato. Per il comfort e la sicurezza cruise control, appoggiabraccia anteriore e sedile guida con regolazione lombare. La dotazione tecnologica si arricchisce con il sistema UconnectTM 7" HD LIVE con touch-screen a colori da 7" ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il "pinch&swipe", ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet.



I sedili in allestimento Lounge esprimono comfort grazie a soluzioni pratiche e materiali di qualità come gli inserti in microfibra, disponibili in nero o in grigio. A richiesta è possibile optare per i sedili in pelle nera con cannelloni orizzontali e doppia cucitura grigia.



Allestimento Business

Pensata espressamente per le flotte, sulle nuove Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon è disponibile l'allestimento Business, che offre di serie ulteriori importanti contenuti di tecnologia, comfort e sicurezza: Uconnect  NAV 7" HD LIVE,  dotato di sistema di navigazione integrato Tom Tom 3D , sensori di parcheggio posteriori, regolazione lombare del sedile di guida, fari fendinebbia e uno specifico pacchetto di ausilio alla guida che comprende Adaptive Cruise Control , Full Brake Control e Speed Limiter. La Business si caratterizza inoltre per i cerchi in lega da 16'', mentre 17'' sono offerti come opzione senza sovrapprezzo.

FCA Bank, la banca dedicata a tutti gli automobilisti, è al fianco del brand Fiat a supporto del lancio delle nuove Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon,  con soluzioni finanziarie allineate al concept del "Value for Money ".



Per questi nuovi modelli, le modalità di finanziamento e leasing sono semplici, indirizzate a un target incline a soluzioni pragmatiche, e personalizzate per le diverse tipologie di clienti, siano essi privati, liberi professionisti o aziende.



FCA Bank presenta il prodotto finanziario "Value for you", un'offerta dedicata a Tipo che prevede un vantaggio sul prezzo dell'auto a fronte dell'acquisto con specifico finanziamento.
Sono inoltre disponibili soluzioni personalizzabili che favoriscono l'accessibilità alla famiglia Tipo, quali il finanziamento rateale con durata e anticipo modulabili per garantire rate mensili contenute, oppure il finanziamento che a fine contratto offre la libertà di scegliere fra diverse possibilità: sostituire la vettura con una nuova, rifinanziare la rata finale residua o restituire la vettura senza obbligo di acquistarne una nuova (pagandone quindi solo l'utilizzo effettivo).



Inoltre, sia per la clientela privata, sia per la clientela "business", FCA Bank offre "Be-Lease", il primo e unico leasing con la Polizza RCA compresa nel canone che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del Leasing, con facoltà di disdetta a ogni scadenza contrattuale come da data di contrassegno. Un'opportunità che si aggiunge ai vantaggi tipici del leasing FCA Bank. 




A completamento dell'offerta finanziaria, è inoltre disponibile una vasta gamma di servizi assicurativi e non, dedicati alla protezione dell'auto e del cliente: la Polizza a protezione del credito, che assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili come la polizza Furto&Incendio, il cui prezzo è ripartito su tutta la durata del finanziamento e che copre la vettura contro furto, incendio, rapina, eventi naturali e sociopolitici, atti vandalici e rottura cristalli, la polizza Kasko, la Collisione, la GAP e la Marchiatura Cristalli, deterrente contro il furto dell'auto.

Mopar, il brand di riferimento per gli accessori, i servizi, il Customer Care e i ricambi originali per i marchi di FCA,  propone circa 70 accessori per le nuove Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon. In linea con l'anima familiare delle vetture sono stati sviluppati sistemi di trasporto su tetto per sci, snowboard, windsurf, kayak, biciclette e freebox.  Sono disponibili anche alcune soluzioni per facilitare la vita degli utenti, sia all'interno dell'abitacolo sia nel vano bagagli. Si tratta di appendigiacca e tablet holder sugli appoggiatesta dei sedili anteriori e di una serie di reti per trattenere gli oggetti e a protezione del vano di carico.
Non mancano accessori che impreziosiscono la vettura: sovratappeti, calotte cromate per specchi retrovisori esterni, tappi valvole con logo Fiat e cover chiavi dedicate.
Completano la collezione i dispositivi di sicurezza attiva e passiva, allarme, sensori di parcheggio posteriori e una linea completa di seggiolini bimbi, tutti appositamente progettati e omologati per garantire i massimi livelli di sicurezza e comfort.



Inoltre, Mopar Vehicle Protection offre una serie di contratti di assistenza garantiti da Fiat Chrysler Automobiles, progettati per assicurare il piacere di guidare il proprio veicolo senza problemi né preoccupazioni.
Con i servizi Mopar Vehicle Protection gli interventi vengono sempre eseguiti eseguiti da tecnici altamente qualificati e specializzati presso autofficine Fiat autorizzate, con attrezzature e strumenti adeguati e ricambi 100% originali in tutta Europa. Sono previsti piani di manutenzione e garanzia estesa ampia e flessibile, in collaborazione con Fiat, trasferibili in caso di vendita del veicolo. Ciascuno di questi piani consente di scegliere fra numerosi livelli di protezione, che differiscono tra loro per durata e percorrenza, al fine di soddisfare le esigenze più diverse.



Mopar ha progettato una gamma di servizi appositi anche per le nuove Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon in modo da garantire la completa e continua funzionalità dei veicoli.

Per la massima tranquillità, sono disponibili le estensioni di garanzia Maximum Care, pensate per coprire tutte le componenti meccaniche ed elettriche. È possibile poi estendere la garanzia del veicolo fino a un massimo di 3 anni oltre quella di fabbrica. Inoltre, è possibile fissare il prezzo manutenzione programmata con il pacchetto Easy Care, che offre piani a prezzi competitivi.  È possibile acquistare un contratto di assistenza all'atto dell'acquisto di un nuovo veicolo o, nel caso di Easy Care, durante il primo intervento di assistenza. A Maximum Care, invece, si può accedere sino a 24 mesi dall'immatricolazione del veicolo.

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior